AZIENDA
Viticoltori di uve per passione.
I valori familiari tramandati da un padre a un figlio per realizzare un progetto autentico nel tempo.
L'acquisizione e la conseguente messa a coltura dei terreni abbandonati unita alla ricerca e all'applicazione delle migliori tecniche di lotta integrata/biologica fanno dell'azienda agricola montesommavesuvio un estenuante assertrice della valorizzazione come obiettivo finale.
Fondata nell'anno 2000 a Pollena Trocchia, delizioso paesino in provincia di Napoli, sul versante Nord-Ovest del Monte Somma,vecchio complesso vulcanico, il Somma-Vesuvio,l'azienda nasce dalla brillante intuizione del prof. Giuseppe Campanile, ex insegnante nonchè perito agrario, il quale con coraggio e lungimiranza, acquisisce e mette a coltura ettari di terreni incolti ed abbandonati nel magnifico scenario quale è il Parco Nazionale del Vesuvio.
L'azienda è ubicata a mt. 400 circa sul livello del mare, con un estensione di Ha 5,5 completamente terrazzata con un' ottimma esposizione Nord-Ovest. La composizione del terreno risulta essenzialmente lavico-lappilo-sabbiosa.
L'azienda, nei primi anni,grazie anche alla passione e alla dedizione di Nicola Campanile, titolare e figlio del fondatore Giuseppe, si specializza nella coltivazione, trasformazione e valorizzazione dei vitigni autoctoni vesuviani utilizzando esclusivamente le uve prodotte. La svolta decisiva avvenne in concomitanza con l'uscita sul mercato delle prime bottiglie etichettate di Dop Vesuvio nell'annata 2010 quando,lungo il cammino di crescita,si incrocia con colui che sarebbe diventato una figura molto importante nel percorso di crescita dell'azienda,il Dott.Enologo Ernesto Buono.
Da lì è stato prima un crescendo di ricerca, sperimentazione e innovazione , nel creare un vino nuovo,ovvero una nuova qualità derivante dalla conoscenza approfondita della materia vino (Terroir-uva-mosto-affinamento-imbottigliamento-etichetta) e successivamente di grandi soddisfazioni e affermazioni sul mercati nazionali ed internazionali,portando sempre avanti il nostro credo : "Senza omologazioni e senza compromessi"